FAQ

1.Che cos’è il Nido?
Il Nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico che accoglie durante il giorno bambini dai sei mesi ai tre anni e che, insieme alla famiglia, contribuisce alla loro crescita armonica. Si propone, inoltre, di sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale e di rispondere ai loro bisogni sociali con priorità d’accesso per i minori residenti.
In ambienti pensati e organizzati a misura di bambino, in spazi curati in modo continuativo da un attento personale ausiliario, i bambini sono affidati alle educatrici, che programmano la giornata e le proposte educative in base ai bisogni e alle diverse competenze e autonomie.

2.Come vengono suddivisi i bambini?
I bambini che frequentano il nido vengono inseriti in gruppi eterogenei dai 12 ai 36 mesi, ad eccezione dei bambini in fascia di età 3-12 mesi per cui è prevista un’apposita sezione.

3.Se NON risiedo nel Comune di San Giuliano posso fare lo stesso domanda di iscrizione?
L’area di utenza del servizio Nidi d’Infanzia è riferita all’intero territorio comunale: sono ammessi al nido i bambini residenti nell’area di utenza con almeno uno dei due genitori residenti.
Le domande dei cittadini non residenti possono essere accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

4.Posso iscrivere il mio bambino anche se non è ancora nato?
No, l’iscrizione può essere fatta solo dopo la nascita del bambino.

5.Quando e dove posso fare l’iscrizione?
E’ possibile effettuare la domanda di iscrizione tramite l’apposito portale on-line dal 15 gennaio fino al mese di aprile di ogni anno per l’anno educativo successivo.

6.Una volta fatta l’iscrizione cosa succede?
Terminato il periodo della raccolta delle iscrizioni, viene pubblicata online la graduatoria provvisoria sul sito internet del Comune e di ASF entro il 31 maggio di ogni anno. Eventuali reclami potranno essere presentati all’Ufficio Servizi Educativi di ASF entro 10 giorni dalla data di pubblicazione. ASF prende in carico i reclami e ne dà risposta entro 15 giorni. È fatta salva la facoltà di correggere d’Ufficio, anche su richiesta degli interessati, gli eventuali errori materiali. Fatti salvi eventuali reclami la graduatoria finale è pubblicata entro il 30 giugno di ciascun anno. La graduatoria ha cadenza annuale e comunque conserva la validità fino all’approvazione di quella successiva.

7.Dove posso visualizzare sia la graduatoria provvisoria che definitiva?
Le graduatorie possono essere consultate sul sito internet di ASF www.asfsangiuliano.it

8.Se verifico che il mio bambino ha ottenuto il posto cosa devo fare?
Le famiglie assegnatarie del posto saranno avvisate via e-mail, seguendo la graduatoria per la copertura dei posti disponibili nelle strutture da loro indicate nella domanda. Le famiglie dovranno personalmente confermare o rinunciare al posto entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di accolta iscrizione compilando l’ulteriore documentazione richiesta e inviandola via mail all’Ufficio Servizi Educativi, unitamente alla ricevuta di pagamento della prevista quota di iscrizione pari ad € 30,00, pena la decadenza dell’iscrizione.

9.Quale è la quota mensile che devo pagare?
La quota massima mensile è pari a € 669,00. Il genitore può ottenere una tariffa personalizzata e pagare quindi una rata più bassa solo presentando la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
In base al valore ISEE calcolato dagli uffici addetti a tale servizio si potrà verificare la propria fascia di appartenenza.
La tabella è visualizzabile nell’area tariffe del sito.

10.Che cos’è l’ISEE?
E’ una modalità di certificazione (autocertificazione per la precisione) per verificare il diritto d’accesso a prestazioni assistenziali.
A tal fine viene considerata la situazione economica di tutto il nucleo familiare avendo come riferimento lo stato di famiglia anagrafico.
Le informazioni richieste per il calcolo ISEE riguardano la composizione del nucleo familiare e i relativi dati anagrafici, i redditi dell’ultima dichiarazione ai fini IRPEF e i dati relativi al patrimonio mobiliare ed immobiliare di ciascun componente del nucleo familiare.

11.Dove posso richiedere la certificazione ISEE?
Presso i CAF autorizzati o le sedi INPS.

12.Una volta in possesso della certificazione ISEE dove devo consegnarla per poter usufruire della riduzione sulla retta?
L’attestazione deve essere inviata tramite mail servizi.educativi@asfsangiuliano.it all’Ufficio Servizi Educativi.
L’ISEE presentato ha validità per tutto l’anno educativo, dal 1 settembre al 31 agosto.
L’attestazione ISEE che verrà presentata successivamente al mese di settembre avrà decorrenza, ai fini della fatturazione, dal mese successivo a quello di presentazione agli uffici aziendali competenti.

13.La certificazione ISEE ha una scadenza?
Sì, solitamente la data di scadenza è uguale per tutte le attestazioni (31 dicembre).
In caso di non aggiornamento o mancata presentazione della certificazione ISEE prima della data di inserimento, alla famiglia verrà attribuita la retta mensile massima.

14.Come avviene il pagamento delle rette?
La retta per il nido è mensile: nel corso dell’anno educativo sono emesse 11 rate. Le rette, inviate via email, potranno essere pagate nelle seguenti modalità: portale web Evicis (carta di credito), bollettino pagoPA, bonifico bancario oppure contanti/bancomat presso l’Ufficio Servizi Educativi su appuntamento.

15.Da quale momento verrà calcolata la mia prima retta?
Il contributo di frequenza mensile verrà calcolato a partire dal 1° giorno di inserimento del/la bambino/a.

16.Le spese per la frequenza del Nido sono detraibili?
Sì, conservate pertanto fattura fiscale e ricevuta di pagamento mensile. Potranno essere detratte solo le rette per cui il pagamento è stato effettuato con strumenti tracciabili (NO contanti).

17.In caso di malattia del bambino ho diritto ad uno sconto sulla retta mensile?
Sì, è previsto il rimborso pari al 15% della quota giornaliera a partire dal 1° giorno in caso di assenza.
Le assenze, verificate dal registro delle presenze, saranno conguagliate nel mese successivo.

18.Di quali altri sconti sulla retta posso usufruire?
Riduzione del 20% in caso di frequenza fino alle ore 13.00 (pasto compreso).
Riduzione del 10% per il 2° figlio e del 20% per i successivi (se frequentanti il nido) solo se in possesso della certificazione ISEE entro il valore massimo di € 40.000,00.

19.In caso di vacanza non mi vengono scalati i giorni di assenza?
In caso di vacanza, è previsto il rimborso pari al 15% della quota giornaliera a partire dal 1° giorno in caso di assenza.
Le assenze, verificate dal registro delle presenze, saranno conguagliate nel mese successivo. Non sono previste sospensioni delle rette in caso di assenza.

20.Se al momento dell’inserimento ho fatto richiesta del tempo parziale (uscita alle ore 13.00 pasto compreso) nel corso dell’anno se dovessero cambiare le mie esigenze posso fare richiesta del tempo pieno?
Sì, è possibile chiedere il cambio della fascia oraria di frequenza. Variazioni della tipologia di orario di frequenza durante l’anno educativo dovranno essere richieste entro il 15 del mese e potranno essere concesse con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.

21.Se dovessi cambiare residenza la tariffa varia?
In caso di cambio di residenza del bambino, il genitore è tenuto a comunicare la variazione all’Ufficio Servizi Educativi.
Dal momento del cambio residenza verrà applicata la tariffa non residenti pari a € 724,90.

22.Posso decidere di ritirare mio figlio dal servizio Nido quando voglio?
Sì, la famiglia in qualsiasi momento può rinunciare al posto al Nido presentando specifica dichiarazione scritta all’Ufficio competente. La rinuncia dovrà essere formalizzata entro il 15 del mese precedente. In caso di ritardata comunicazione, verrà richiesto il pagamento della retta per il mese successivo.
Nel caso di rinuncia a mese in corso la famiglia sarà comunque tenuta al pagamento dell’intera retta mensile. Qualora il ritiro venisse richiesto a decorrere dal 1° maggio, la famiglia è tenuta al pagamento della retta per intero dei mesi mancanti alla chiusura del servizio ovvero Maggio, Giugno e Luglio.
Nel caso in cui le richieste di dimissioni siano motivate da:
– malattia del bambino
– trasferimento di lavoro e/o residenza e/o perdita di lavoro da parte di uno dei genitori con decorrenza 1° maggio, la famiglia sarà tenuta al pagamento della retta di un solo mese di frequenza.

23.Chi stabilisce le tariffe relative al servizio Nidi?
Le tariffe vengono stabilite ogni anno con Delibera di Giunta Comunale.
ASF San Giuliano Milanese si occupa solo della gestione del servizio per conto del Comune di San Giuliano Milanese.

24.Dove mi rivolgo?
ASF SAN GIULIANO MILANESE via Marconi,11 – 20098 San Giuliano Milanese
Per informazioni di carattere amministrativo (emissione rette mensili, fatture, lettere di sollecito, pagamenti rette).
Orari di apertura al pubblico:
solo su appuntamento.
tel. 02 9840908       fax 02 98241728       mail:  servizi.educativi@asfsangiuliano.it