Al via la 24° Giornata di Raccolta del Farmaco

ASF aderisce alla 24° Giornata di Raccolta del Farmaco, patrocinata dalla Fondazione Banco Farmaceutico

Da oggi fino al 12 Febbraio, i farmacisti della Farmacia Comunale 2 (via della Vittoria – Sesto Ulteriano) e della Farmacia Comunale 4 (via Tolstoj, 79), insieme ai volontari di Banco Farmaceutico, inviteranno i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti saranno consegnati alle realtà benefiche che si prendono cura delle persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

Secondo Sergio Daniotti, presidente di Fondazione Banco Farmaceutico Ets, “Donare un farmaco è un gesto semplice e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo. Contribuisce in maniera importante al bene di chi lo riceve. Ma anche di chi lo dona. Perché, in fondo, compiere il bene è una parte inscindibile della legge scritta nel cuore di ogni persona, è una componente della stessa struttura umana”.

Per saperne di più sulle attività svolte dalla fondazione visita il sito: https://www.bancofarmaceutico.org/